Brandon Sanderson e i grandi del fantasy insieme al Lucca Comics 2016

31 ottobre 2016 Isola Ilyon, Marta Zoboli

brandon-sanderson-header

L’autore statunitense è grande protagonista a Lucca insieme ad altri leggendari personaggi del mondo della letteratura fantasy.

A causa della morte del suo autore, la saga de “La Ruota del Tempo” rischiava di rimanere incompleta, privando gli appassionati di fantasy di un tassello fondamentale della letteratura di genere. Fortunatamente a prendere le redini della situazione ci ha pensato, nel 2009 Brandon Sanderson che, basandosi su appunti e bozze di Robert Jordan, ha completato la stesura degli ultimi volumi, soddisfacendo i tanti appassionati in febbrile attesa e, soprattutto, rendendo onore all’universo delle Randland e al suo creatore. Ma non solo: Sanderson è senza dubbio uno degli scrittori più prolifici di sempre (tra libri e racconti, ha pubblicato più di ventisette opere dal 2005 ad oggi).

Un personaggio così importante per il mondo del fantastico non poteva di certo mancare ai festeggiamenti di una milestone come quella dei cinquant’anni di Lucca Comics & Games: l’autore, infatti, è stato (e sarà) protagonista di tutta una serie di eventi a tema, in collaborazione con la casa editrice Fanucci, tra i quali si ricordano le immancabili sessioni di autografi, la presentazione di un gioco da tavolo basato sulla saga di Mistborne e un attesissimo panel chiamato “I maghi del fantasy”.

Proprio quest’ultimo evento si preannuncia davvero imperdibile: nella cornice del Teatro del Giglio, a Sanderson si affiancheranno Terry Brooks (padre della saga di “Shannara”, recentemente protagonista di una trasposizione televisiva prodotta da MTV e trasmessa in Italia da Sky Atlantic), Steven Erikson (l’autore di quella che è considerata come una delle serie high fantasy più influenti di sempre, “Il Libro Malazan dei Caduti”), Philip Reeve (a Lucca col suo ultimo romanzo “Capolinea per le stelle”, edito da Giunti) e Joshua Khan (autore di “Shadow Magic”), i quali discuteranno col pubblico confrontando le loro opere e i loro diversi stili di approccio al mondo del fantasy.

Mario Ferrentino