Sì, cablare

27 ottobre 2014 Alessio Lucarotti

La Rivoluzione che cambia il volto della città, anche quello digitale

È un vero e proprio salto nel futuro quello che prenderà corpo durante le giornate di Lucca Comics & Games 2014. Ai piedi delle antiche Mura si concretizza un viaggio nel tempo degno del miglior Marty McFly, un viaggio  che proietta Lucca nel nuovo Rinascimento della banda larga.
Un’opera che prima di tutto è visionaria, che guarda oltre tutte le abitudini e le convenzioni, quella che è stata messa a punto al Padiglione Carducci – la tensostruttura a navata unica più grande d’Europa dedicata all’area Games.  Oltre 8 Km fra fibra ottica, cavi ethernet e doppini in rame stesi per garantire una banda da 200 Mbs erogata con sistemi di distribuzione cloud  di ultima generazione.  Tutto questo realizzato in via temporanea per i 4 giorni in cui quello che – per tutto l’anno – è un prato erboso verdeggiante si trasforma nel più grande appuntamento del gioco e dell’entertainment.
Ma la rivoluzione che Lucca Comics & Games porta ogni anno a Lucca non si ferma qui: tutte le infrastrutture di connettività della città vengono rivoluzionate.
Come il wi-fi pubblico. Grazie all’accordo con DevItalia, tutta la zona The Planet e Music & Cosplay godrà di connessione veloce wi-fi a 50Mbs. I dispositivi dei visitatori potranno connettersi alla rete e condividere le foto scattate ai loro beniamini e ai Cosplay che si sfidano sul palco.
Nel centro storico, la connessione pubblica gestita dal Comune di Lucca godrà di un incremento di banda grazie all’accordo tra la manifestazione e Gesam Energia, l’erogatore tecnico del servizio.
Tutte le aree della manifestazione godranno di significativi incrementi di velocità internet: se il padiglione Games viaggerà nell’iperspazio, a poca distanza il grande Media Center in preparazione al Teatro del Giglio con redazione, uffici stampa, social team, radio e tv, potrà raccontare in tempo reale la manifestazione grazie ai 100 Mbs di fibra ottica che il teatro di tradizione settecentesca accoglierà temporaneamente. Oltre 40 infine, le linee ADSL e HDSL attivate per espositori e organizzazione.
Lucca, una città storica spesso ripiegata sulla propria tradizione, guarda al futuro con l’entusiasmo della passione di Lucca Comics & Games, proiettandosi per quattro giorni nell’eden della banda larga.
E se pensiamo che l’Italia è al 98° posto del mondo per la velocità media del trasferimento dati, si può ben dire che anche questa è Rivoluzione.

di Alessio Lucarotti

photo credit: Alisa Perne – sweetandsinfulstyles.blogspot.co.uk via photopin cc