E il vincitore è…

31 ottobre 2014 Teo Benedetti

vincitori-interna

Stasera è la sera.
Stasera, al Teatro del Giglio, sarà premiata l’inventiva, la capacità narrativa, l’arte visiva etc etc
Una serata imperdibile (che potrete seguire anche in live twitting sull’account ufficiale della manifestazione) e a cui, in realtà, voi, pubblico che vi state godendo il secondo giorno di Festival, contribuite ogni giorno.
Sì, ogni giorno in cui la vostra passione diventa argomento di dialogo, scambio e accrescimento. Quando il prossimo appuntamento è basato sul “te lo presto per un po’ e mi sai dire”.

Fumetti, libri, videogiochi, giochi da tavolo, dvd: gli oggetti passano da una mano all’altra, da un prestatore ad un ricevente (ma mai insolvente perchè “quella cosa si chiama Pietro…”) e diventano tema di giorni, serate, momenti.
Voi premiate (o condannate, ovviamente) ogni prodotto dell’Immaginario nel momento stesso in cui vi immergete nel mondo che propone, lo rendete parte delle vostre vite, lo inserite nella vostra memoria e lo usate per trasmettere il vostro “io” più sincero e puro.

In ogni prestito, in ogni oggetto che cambia mano per un tempo limitato (“Pietro! Ti ho detto che si chiama Pietro!”) c’è una parte di voi, che vi ha spinto a condividerlo con un mondo che vi assomiglia e che parla la vostra lingua.
È un modo per rompere il ghiaccio, trovare altre metà emotive e amichevoli e per allungare, all’infinito, la strada di quel mondo Immaginario a cui voi stessi contribuite.

E se lo scontro e il dibattito si accende è perchè l’amore per questo mondo è forte e viscerale e la voglia di ridurre tutto ad un semplice “passatempo” è forse l’offesa che più fa male.

Leggere, vedere, immaginare, pensare, creare e proporre: ecco la magia che avviene ogni volta che ogni oggetto viene condiviso e il mondo dell’Immaginario allarga ancor di più i suoi confini.

Per questo motivo oggi, le strade di Lucca sono colme di voi: veterani, prima-volta, curiosi.
Perchè avete “prestato” le emozioni, che questo posto vi regala, ad altri come voi.
E oggi siete tutti assieme qui, per allargare ancor di più i confini.

Quindi il vincitore è…
Il pubblico di Lucca Comics & Games.
Buon secondo giorno.

ps: per la Serata di Premiazione ci si sente alle 19.30 su Twitter

di Teo Benedetti