Hajime Tabata porta Final Fantasy XV tra le mura di Lucca

30 ottobre 2016 Isola Ilyon, Luca Scelza

960-hajime-tabata-planning-big-final-fantasy-xv

Il director di Final Fantasy XV è giunto in fiera per parlare della storia e degli obiettivi dell’ultima fatica di Square Enix.

29 anni. Era il 1987 quando un’azienda chiamata Squaresoft cambiò per sempre la storia dell’intrattenimento lanciando sul mercato “Final Fantasy”, prodotto che ha segnato l’immaginario comune e ha fatto da apripista a un intero genere di videogiochi. È impossibile, anche per chi non è appassionato di RPG, non aver mai sentito parlare di personaggi come Cloud, Sephiroth, Auron e Squall, a maggior ragione se siete habitué di Lucca Comics & Games, dove figurano tra i cosplay più gettonati.  E proprio la fiera toscana quest’anno può dirsi ambasciatrice della saga in Italia, in quanto Hajime Tabata, director dell’ultimo episodio del franchise, Final Fantasy XV, è arrivato direttamente dal Giappone per incontrare stampa e pubblico e presentare ufficialmente il gioco a circa un mese dal lancio in contemporanea mondiale.

Tabata, nella cornice del suggestivo Auditorium San Francesco, ha spiegato come Square Enix si sia impegnata molto per rendere il titolo adatto a un pubblico quanto più ampio possibile: una sfida ardua, specialmente alla luce del tredicesimo episodio della saga, uno dei videogames che più ha diviso la critica e i giocatori. Il director ne ha anche approfittato per ufficializzare l’inizio dei lavori su una serie di contenuti aggiuntivi che andranno a completare l’esperienza di Final Fantasy XV, offrendo al giocatore la possibilità di interpretare gli altri protagonisti dell’avventura. E inoltre, a grande sorpresa, arriva l’annuncio di una modalità multiplayer online, sulla quale Tabata non ha potuto rilasciare dettagli più specifici, ma che – ha assicurato – contribuirà ad aumentare la longevità del gioco.

Final Fantasy XV metterà l’utente nei panni del principe Noctis, protagonista suo malgrado di una lotta tra il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim. Il titolo presenterà un sistema di combattimento incentrato molto sull’azione, che a molti potrebbe ricordare quello di un altro celebre prodotto di Square Enix, “Kingdom Hearts”, e sarà pubblicato su PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 29 novembre.