Lucca Comics & Games: colazione con i creatori di League of Legends

29 ottobre 2016 Senza categoria

league-of-legends_interna

Presso la Camera di Commercio, in corte Campana 10, a Lucca, si è svolto l’incontro di apertura dei Press Cafè 2016, in compagnia di due protagonisti dello sviluppo di “League of Legends”: il game designer Brian Feeney e l’art lead Christopher Campbell. A loro si deve la cura, sia dal punto di vista videoludico che artistico, dei Champions del popolare videogame.

Nell’atmosfera raccolta della caffetteria del piano interrato, i due ospiti hanno risposto a molte domande riguardo il loro lavoro. In compagnia dell’interprete Nicola Testi, abbiamo dato una sbirciata ad alcuni retroscena del mondo di “League of Legends” creato da Riot Games, e anche al mestiere del “concept artist”, ancora in evoluzione nel contesto italiano.

Come anteprime su “League of Legends”, Feeney e Campbell hanno affermato di voler rallentare l’uscita di nuovi Campioni, rispetto ai primi tempi dopo il rilascio del titolo, puntando sulla qualità invece che sulla quantità, per poter creare personaggi con personalità e abilità specifiche e uniche.
Al momento, non stanno lavorando su nuove mappe. Afferma Feeney che Summoner’s Rift è un ambiente iconico del videogioco, cambiarlo sarebbe come cambiare un campo da calcio: per variare il gameplay stanno puntando tutto sui nuovi campioni.

Inoltre gli autori hanno dato una serie di consigli a chi si affaccia oggi al mondo della concept art: a partire da un’ispirazione e da una serie di conoscenze individuali è possibile creare un prodotto “con l’anima”; alla stessa maniera, per Feeney e Campbell, creare i Champions di “League of Legends” e darli ai giocatori è quasi come un regalo, e anche una responsabilità, nonché un lavoro dove mettono tutta la loro passione.

E con questo bel regalo si è aperta la serie dei Press Cafè lucchesi 2016.