Nerd is the new sexy!

2 novembre 2014 Chiara Menicucci

Venghino siori, venghino, c’è Lucca Comics & Games, paradiso terrestre degli appassionati di fumetti, giochi, cosplay, ramen e quant’altro la mente umana possa immaginare – trovate tutto qui!
Strade invase dai cosplayer e non, gruppi improbabili che suonano nella cornice incantata delle mura di Lucca, persone che girano per le piazze e i padiglioni con sacchetti di fumetti più grossi di loro e poi, meraviglia delle meraviglie, un unico, intero, gigantesco padiglione, tutto dedicato ai games.
Che non sono necessariamente video, ma anche giochi da tavolo, dai più semplici ai più complessi come SPQRisiko (l’avevo comprato anch’io, ma già le istruzioni erano troppo difficili per me), passando per le classiche Magic.
E parlando anche dei famosi – famigerati?- videogames, incubo di tutte le fidanzate abbandonate per la FIFA di turno, potreste pensare che non ci sia nient’altro da dire se non: wow.
Invece, sorpresa! Abbiamo una chicca tutta per voi: le ragazze gamer.
Fonti attendibili di cui abbiamo promesso di non rivelare l’identità, infatti, ci confermano che non si tratta di bestie mitologiche o in via d’estinzione, ma ci sono e sono tantissime!
Donne che si siedono alla tastiera e si trasformano in duellatrici d’eccezione e in avversari con cui non vorreste avere a che fare: Leauge of Legends, World of Warcraft, God of War, e chi più ne ha più ne metta – che nella criptolingua dei gamer è diventata una cosa gutturale e spassosa perché loro dicono cose tipo LOL, WoW, GoW, voi chiedete “EH?!” e tutti ridono di gusto.
Sedute alla tastiera del PC o con in mano il joystick della console le vedete impegnate, concentrate, a fare smorfie di disappunto o grida di esultanza – ma sempre con grazia, sia chiaro, e finché non perdono contro il fidanzato, ché a quel punto meglio stare lontani per qualche ora.
Dimenticatevi dello stereotipo della nerd occhialuta e con i capelli fatti di saggina, perché queste fanciulle sono tutt’altro: strategicamente intelligenti, fieramente intraprendenti e soprattutto agguerrite come non mai, una volta che le avrete incontrate, state sicuri che sarà impossibile dimenticarle.
Perciò, cari signori, nella remota ipotesi in cui vi domandaste se visitare LC&G o tornarci un’altra volta e soprattutto se portarci anche la fidanzata, non abbiate dubbi, perché nerd è sexy!

PS: vorrei personalmente ringraziare per la consulenza la mia amica Anna Ros…ops!

di Chiara Menicucci