No, non finisce qui…

2 novembre 2014 Teo Benedetti

…oggi non è l’ultimo giorno, vero?
Oggi il Festival chiude le porte alle 19 e poi domani le riapre, vero?
Non dobbiamo aspettare 361 giorni per rivivere tutto questo, giusto?
Io voglio ancora vedere cosplayer in fila per il caffè e pensare che non sto sognando e che questa è la quotidianità.
Io voglio sentire i dibattiti sugli eroi Marvel contro quelli DC e quale sia il primo Bonelli o Topolino che vi ha condotto sulla strada della Nona Arte.
Io voglio il rumore dei dadi che rotolano sulle plance di gioco, voglio le urla per il match vinto davanti ad uno schermo, voglio la concentrazione dipinta sui volti dei pittori di miniature o sugli artisti che creano su tele, fogli, tovaglioli e tutto quello che possa assorbire inchiostro o colori.
Voglio un concerto al giorno dove i genitori ballano sulle note della loro infanzia assieme ai loro figli oppure seguono saltellando le marching band.
Voglio risate e facce stanche ma radiose a fine giornata.
Voglio i bambini e le bambine che marciano nei corridoi del Family Palace guardandosi intorno con la bocca spalancata per poi richiuderla e proferire solo una parola:
“LEGO!”
E voglio le maestre che tentano di riportarli alla calma e loro che rispondono, indefessi, “LEGO LEGO LEGO”.
Voglio le famiglie, i gruppi di ragazzi e ragazze, le coppie che si tengono per mano, voglio la calca, il calore, tutto il fandom, voglio gli zaini – ah enormi zaini – aperti e i sacchetti svuotati mentre si riposano i piedi per rimirare gli acquisti (chi scrive vuole una spada laser e lo scudo di Captain America, sappiatelo!) il sudore nerd e i cellulari che non hanno campo – ci si incontra, si disperde, rincontra e via così ed è sempre bellissimo ritrovarsi -.
Voglio questo clima ogni giorno della mia vita.
E voglio che migliori sempre di più, che sia affinato sempre di più, che questo mondo non finisca oggi alle 19 (d’accordo, mi dà fastidio scriverlo…facciamo che non lo dico più).
Voglio che questo mondo torni a casa con voi – io porterò a casa i vostri sorrisi e i vostri mugugni e ne farò tesoro – e si replichi in ogni giorno in attesa del ritrovarci ancora da queste parti.

È domenica, una bellissima domenica.
E voi siete la pace e l’energia di questo mondo dell’Immaginario.
Buon ritorno ovunque sia la vostra meta: sappiate che qui, ogni anno, c’è la vostra seconda casa…Lucca Comics & Games.

di Teo Benedetti