Nihal, anno X

Licia Troisi

Dieci anni fa una ventiquattrenne emozionata e ancora incredula presentava al Salone del libro di Torino il suo romanzo di esordio Nihal della Terra del Vento, oggi quella ragazza è una scrittrice che ha pubblicato oltre 20 romanzi in Italia e all’estero.

Il personaggio che l’ha fatta conoscere ed amare dal pubblico è stata Nihal che capelli blu e orecchie a punta è cresciuta insieme a Licia Troisi (Le cronache del Mondo Emerso), seguita da Dubhe (Le guerre del Mondo Emerso) e Adhara (Le leggende del Mondo Emerso). Il lavoro di Licia continua con il ciclo della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira, senza dimenticare I dannati di Malva.

In qualche modo Licia ha creato Nihal, un personaggio che vive nella fantasia di milioni di lettori e Nihal ha creato Licia Troisi la scrittrice.

In questa edizione di Lucca Comics & Games, Nihal ritorna anche se con un po’ di fatica visto che Licia più volte ha confessato di aver “litigato” parecchio con questo personaggio, il primo che ha creato, piuttosto testardo e incline a voler condurre gli eventi piuttosto che a lasciarsi guidare dalla penna… ops… dai tasti del computer di Licia…

Ed è proprio Licia a rivelarci che nelle Storie Perdute emerge la sua maturità come donna e come scrittrice e che fare la pace con Nihal ha significato poter narrare attraverso le sue vicende anche l’esperienza della maternità che fino ad ora non aveva trovato spazio nei romanzi.

Un altra novità è il restiling dell’immagine Nihal a cura di Corrado Vanelli, il nuovo illustratore della copertina, che ha anche creato le immagini delle ristampe delle Cronache del Mondo Emerso.

Il romanzo è strutturato come il racconto di un cantastorie che narra le vicende ormai dimenticate di Nihal, i primi due racconti separati da un breve interludio si svolgono nel passato mentre il terzo…

…se volete saperne di più ascoltate la puntata di Fantasy On Air di venerdì su Radio Impronta Digitale.

di Claudia Macchetta (Radio Impronta Digitale)